areastampa - jusmuseum

HOME
CHI SIAMO
OLINDO PREZIOSI & PARTNERS
ARTI VISIVE
ARTISTI
MOSTRE
EVENTI
NEWS
EDIZIONI
AREA STAMPA
PROPOSTE
/
/
/
/
/
/
/
Vai ai contenuti

Menu principale:

CONTATTI   


Area stampa


__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI


Presentazione del libro di


Olindo Preziosi
LA TERRA DEI FUOCHI
Il nesso di causalità tra mito e realtà


Edizioni "Il Papavero"

13 MARZO 2020, ore 18.00

***

interverranno con l’Autore

Dott. Federico Cafiero de Raho
Procuratore Nazionale Antimafia.

Prof. Antonio Giordano
Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine, Temple University Philadelphia USA; Professore ordinario di Anatomia e Istologia Patologica del Dipartimento di Biotecnologie Mediche dell’Università di Siena.

Prof. Carlo Longobardo
Professore ordinario di Diritto Penale. Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Giurisprudenza.

Dott. Ermanno Corsi
Giornalista e scrittore.

Prof. Francesco Gallo Mazzeo
Critico e storico dell’arte.

***

NAPOLI. Venerdì 13 marzo 2020 alle ore 18.00 presso lo Jus Museum (Via Calabritto 20) sarà presentato il libro di Olindo Preziosi “La terra dei fuochi. Il nesso di causalità tra mito e realtà” edito per i tipi de “Il Papavero”.

Il volume prende in esame, dal punto di vista giuridico, alcuni casi di inquinamento e di disastro ambientale, non omettendo spunti ed aperture di interesse sociale e culturale. “Un grande filosofo francese ha detto che la catastrofe è l’unica vera risorsa del sud. Oggi possiamo vedere come essa sia divenuta l’unica vera risorsa della società italiana, la quale non sembra avere per sé altro programma che vivere sull’orlo di un abisso. Sentiamo parlare di nuove catastrofi, vere o presunte, su cui politica, finanza e economia prosperano. È proprio questo il punto: la nostra tiepidezza, la nostra indifferenza. Le parole non hanno un significato e un senso, si ripetono senza in realtà comprenderne la gravità e l’importanza, a meno che... non riguardi direttamente noi o i nostri familiari. Chiediamoci come il mondo ‘civile’ possa tollerare tutto questo.”

Interverranno, con l’Avv. Olindo Preziosi, il Dott. Federico Cafiero de Raho (Procuratore Nazionale Antimafia), il Prof. Antonio Giordano (Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine, Temple University Philadelphia USA; Professore ordinario di Anatomia e Istologia Patologica del Dipartimento di Biotecnologie Mediche dell’Università di Siena), il Prof. Carlo Longobardo (Professore ordinario di Diritto Penale. Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Giurisprudenza), il Dott. Ermanno Corsi (Giornalista e scrittore) e il Prof. Francesco Gallo Mazzeo (Critico e storico dell’arte).

***

Olindo Paolo Preziosi è nato a Napoli nel 1970. Avvocato, erede di una accreditata tradizione familiare avviata sin dal 1930, si laurea a soli 23 anni in Giurisprudenza all’Università “Federico II” di Napoli. Dopo la laurea approfondisce gli studi universitari collaborando con la Cattedra di Diritto Tributario e Diritto Penale Tributario presso l’Università di Salerno. Dal 1993 si dedica all’espletamento della pratica forense in Diritto Civile, spaziando dal diritto amministrativo al diritto bancario, per poi dedicarsi, dal 1994, solo ed esclusivamente al diritto penale. Numerosi i successi conseguiti negli anni quale difensore in importanti casi giudiziari che hanno avuto ampio impatto mediatico. Relatore in numerosi convegni, nel 2016 ha partecipato all’incontro organizzato dal Dipartimento di Diritto Penale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con il Prof. Carlo Longobardo (docente di Diritto Penale) e del Dott. Antonio Giordano (oncologo), su la “Terra dei fuochi. Il nesso di causalità tra mito e realtà”. L’incontro, che ha visto per la prima volta confrontarsi noti giuristi esponenti della “Scuola Napoletana” e scienziati, ha suscitato un notevole interesse.

Per pubblicazione.


Allegati
- Comunicato stampa
- Copertina del libro
- L’Avv. Olindo Preziosi
- Invito




Olindo Preziosi
La terra dei fuochi
Il nesso di causalità tra mito e realtà

Edizioni "Il Papavero"

Olindo Preziosi

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu